Pecorino Crotonese
S t o r i a
La tecnica casearia si perde nella notte dei tempi. Dietro la realizzazione di questo formaggio ci sono tradizioni rimaste uguali nei millenni. Pastori che, scrutando le stelle per orientarsi durante la transumanza, lasciavano le le zone gelide e nevose della Sila per raggiungere quelle più temperate della costa Ionica. Fiere e feste, di grande importanza per la popolazione, dove gli animali venivano venduti e scambiati e si faceva bottino delle primizie casearie, per affrontare la vita che aveva una connotazione fortemente agreste. Durante gli anni e i secoli il Pecorino Crotonese divenne un alimento sempre più pregiato tanto da essere consumato dai nobili, dagli ecclesiastici, dai proprietari terrieri e dai burocrati del luogo. Iniziano così anche le esportazioni verso Napoli, e questo la dice lunga sulla bontà di tale formaggio. Esportazioni che aumentarono notevolmente durante il Viceregno Austriaco nel 1700 e che attestarono la fama del Pecorino Crotonese che cominciò ad essere imitato in lungo e in largo.
D O P
La Stagionatura
Pecorino Crotonese Stagionato… crosta dura e bruna, può essere cappata con olio o morchia di oliva. Gusto intenso e deciso, dal leggerissimo retrogusto piccante. La pasta è di colore leggermente paglierino e presenta rare occhiature.
Pecorino Crotonese Semiduro… crosta spessa di colore leggermente bruno. Gusto intenso e armonico, la pasta semidura è compatta con rare occhiature.
Pecorino Crotonese Fresco… crosta di colore bianco o leggermente paglierino. Gusto deciso, morbido e piacevolmente acidulo con crosta sottile. Sono evidenti i tipici segni del canestro. La pasta è tenera, uniforme e cremosa di colore bianco latte, con rare occhiature.
Come riconoscerlo
Il logo
Per essere sicuri di comprare un Pecorino Crotonese autentico dovete prestare attenzione all’etichetta, la quale deve riportare necessariamente il logo del Pecorino Crotonese registrato con l’acronimo DOP (Denominazione di Origine Protetta) oppure con il simbolo europeo della DOP di colore giallo e rosso . Il logotipo riprendendo le linee armoniche della lettera “C” come Crotone richiama, allo stesso tempo, la figura della testa di un ovino.
La forma
caratteristici del Pecorino Crotonese sono i segni del canestro sulla superficie
Dimensioni e peso
Le dimensioni variano in funzione del peso del pecorino. Per un peso compreso tra kg 0,5 e kg 5 l’altezza dello scalzo varia da 6 a 15 cm, il diametro delle facce da 10 e 20 cm. Il peso è compreso tra kg 0,5 e kg 5. Per i formaggi sottoposti a stagionatura superiore ai sei mesi, la forma può raggiungere il peso di kg 10.
P r o d u z i o n e
Valori Nutrizionali
(tabella con valori nutrizionali)